Presentazione

Parteciperà il Presidente Nazionale dell'Ordine degli Psicologi, Fulvio Giardina
Saluto d'apertura dell'Assessore Regionale alla Salute, Maria Sandra Telesca

Per la prima volta in Friuli Venezia Giulia – seconda regione ad aver introdotto questa novità – si svolgerà sabato mattina, a Udine, in Sala Ajace, nella Loggia del Lionello, con inizio alle 10, la “Giornata dell'impegno solenne dello Psicologo”, che vedrà i nuovi professionisti, neo iscritti, prestare giuramento di fronte ai colleghi dell'Ordine e alle istituzioni locali.

Si tratta di un evento significativo, in quanto unico: una cerimonia solenne, un momento in cui, con l'ufficialità della situazione, e alla presenza delle massime autorità, i nuovi professionisti vengono investiti del ruolo, assumono pubblicamente le loro responsabilità e si impegnano sotto il profilo deontologico.

“Non vuole assolutamente essere una “recita” o una manifestazione scenica - ha fatto sapere il Presidente regionale dell'Ordine, Roberto Calvani -, ma si tratta della volontà di ulteriore radicamento territoriale della professione e di valorizzazione del percorso di accreditamento sociale che essa merita”.

“In continuità con il Consiglio Nazionale – ha aggiunto -, abbiamo fortemente promosso e voluto questo evento, che, in un periodo tanto denso di ostacoli e difficoltà per le professioni, vuole rappresentare segnale e simbolo di rinnovato senso di appartenenza e spirito di categoria, elementi sostanziali di un voler "fare squadra", di una psicologia come categoria unita ed unificata”.

“Inoltre, l'impegno rappresenta messaggio di diligenza, dedizione e passione che come professionisti vogliamo dare alla cittadinanza, agli enti locali, ai mass media”, ha concluso Calvani.

Il saluto introduttivo sarà a cura dell'Assessore regionale alla Salute Maria Sandra Telesca, mentre le conclusioni del convegno, che precederà il giuramento, saranno a cura di Fulvio Giardina, Presidente nazionale dell'Ordine degli Psicologi

L'Ordine regionale degli Psicologi Fvg conta su circa 2 mila iscritti e quella dello Psicologo è la seconda professione dirigenziale più diffusa nell'ambito della Sanità Pubblica.