Gli Enti di riferimento nel programma ECM sono:
L’Agenzia Nazionale per i Servizi Sanitari Regionali (A.Ge.Na.S.) è l’organismo nazionale che svolge funzioni di supporto al Ministero della Salute e alle Regioni per le strategie di sviluppo e innovazione del Servizio sanitario nazionale.
L’Agenzia si occupa di realizzare attività di monitoraggio, valutazione, formazione e ricerca orientate allo sviluppo del sistema salute.
Sul sito dell’Agenas è possibile trovare gli elenchi dei provider abilitati ad organizzare eventi nel sistema ECM e gli eventi accreditati su tutto il territorio nazionale.
Il Consorzio Gestione Anagrafica Professioni Sanitarie (Co.Ge.A.P.S.) è l’organismo nazionale deputato alla gestione di una banca dati Nazionale dei crediti ECM acquisiti dai professionisti della Salute.
Una della sue attività prevede la gestione di un portale internet che ha la funzione di migliorare la comunicazione istituzionale e professionale, in quanto punto di riferimento per gli operatori sanitari.
Il portale costituisce, inoltre, un punto di accesso per l’erogazione dei servizi di anagrafica e di ECM poiché è un sistema predisposto per l’autenticazione e la profilazione degli utenti a garanzia delle Istituzioni di riferimento.
L’iscritto/a che voglia controllare la sua situazione crediti e voglia "caricare" crediti (come ad esempio i crediti inerenti l’autoformazione deve entrare nell’Area Riservata del portale Co.Ge.A.P.S.
- Ordine degli Psicologi del Friuli Venezia Giulia
In questo ambito, l’Ordine professionale ha il compito di produrre il certificato di assolvimento all'obbligo formativo triennale dell'iscritto che lo richiede che viene acquisito dal portale del Co.Ge.Aps
- Provider ECM
Il Provider ECM è un’organizzazione o un’istituzione che è stata accreditata a livello nazionale o regionale per poter creare eventi formativi (residenziali o a distanza) atti ad erogare crediti ECM.
Tali enti o istituzioni hanno seguito la procedura di accreditamento presso la Regione di appartenenza o presso l’A.Ge.Na.S.
Ottenuto lo Status di “Provider erogatore di formazione continua”, possono autonomamente valutare e attribuire crediti ECM ai propri corsi di formazione, secondo i criteri indicati dal Ministero della Salute.
Il sistema di erogazione di crediti ECM è unico a livello nazionale e i crediti acquisiti hanno lo stesso valore: non vi è, dunque, alcuna differenza tra i crediti erogati da Provider regionali o nazionali.