Contenuto principale

Messaggio di avviso

Questo sito utilizza cookies propri per migliorare la tua esperienza di navigazione.
Per maggiori informazioni visualizza le condizioni di utilizzo dei cookies.
Cliccando su OK, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookies.

Risposta alle domande più frequenti.

Mostra tuttoNascondi tutto
  • ... iscriversi alla sezione speciale STP Società Tra Professionisti

    La domanda di iscrizione alla sessione speciale STP - Società Tra Professionisti è rivolta al Consiglio dell’Ordine o del Collegio Professionale nella cui circoscrizione è posta la sede legale della società ed è corredata da (art. 9 del Regolamento):

    1. L’atto costitutivo e lo statuto della società, in copia autentica;
    2. Certificato di iscrizione al Registro delle Imprese;
    3. Certificato di iscrizione all’albo dei soci professionisti non iscritti presso l’Ordine a cui si presenta la domanda;
    4. Le dichiarazioni di insussitenza di incompatibilità di cui all'art. 6 del DM 8 febbraio 2013, n. 34 compilate e sottoscritte da parte di ciascun socio;
    5. Le attestazioni dei pagamenti dei contributi indicati  sul fac simile di domanda.

    Per maggiori dettagli normativi consulta la pagina Strumenti utili

     

  • ... promuoversi con la qualifica di Psicologo-Neuropsicologo

    Con l'apporvazione delle delibera 15/Varie/2018 possono definirsi “Psicologi Neuropsicologi” tutti coloro i quali ritengono di avere una competenza/esperienza (equivalenti a quanto previsto dal percorso della Scuola di Specializzazione in Neuropsicologia) che consta in:

    1. Iscrizione Albo A Ordine Psicologici del Friuli Venezia Giulia;
    2. Titolo di Specialista in Neuropsicologia (DM 332/99; DM 24/07/2006)

    In alternativa al punto b) può essere valutata dall'Ordine l'attività professionale e formativa in neuropsicologia per un totale di ore equipollenti a quanto previsto dall'offerta formativa delle relative Scuole di Specializzazione (ad oggi 5.000 ore). L' attività deve essere svolta presso aziende ospedaliere, strutture private accreditate o studi privati.

    Fino ad un massimo del 30% di tale attività può essere costituita in alternativa da attività formativa in ambito neuropsicologico. Sono escluse dalla valutazione le attività di tirocinio pre-laurea e/o propedeutiche all’esame di stato.

    Tutte le attività ed i titoli devono venir autocertificati ed inviati all'Ordine secondo l'allegato modello per la necessaria valutazione. Solo dopo aver ricevuto la valutazione positiva da parte dell'Ordine l'iscritto ci si potrà definire Psicologo - Neuropsicologo.

  • ... accedere all'area riservata del sito dell'Ordine

     

    Per accedere all'area riservata agli iscritti del sito dell'Ordine segui le istruzioni indicate in questo tutorial

  • ... reperire i propri dati di iscrizione

    Per recuperare i dati di iscrizione basta consultare l'Albo online pubblicato su questo stesso sito

    Di seguito un tutorial che spiega come fare

  • ... il Sistema Tessera Sanitaria (STS)

    Il Sistema Tessera Sanitaria (STS) è gestito dal Ministero dell'Economia e delle Finanze (MEF) ed è pensato per mettere a disposizione dell'Agenzia delle Entrate le informazioni concernenti le spese sanitarie sostenute dai cittadini, ai fini della predisposizione della dichiarazione dei redditi precompilata.

    Gli psicologi, al pari di altre professionisti della salute, sono obbligati alla comunicazione telematica dei dati relativi alle spese sanitarie sostenute dalle persone fisiche. 

    Qui di seguito potete scaricare due tutorial:

    • Il primo tutorial  vi aiuterà nella prima fase dell'accreditamento al Portale Sistema Tessera Sanitaria
    • Il secondo tutorial vi aiuterà nella fase del caricamento singolo dei dati delle spese sanitarie dei pazienti 

    Per quanto riguarda il diritto di opposizione alla comunicazione delle proprie spese sanitarie da parte dei pazienti, il professionista potrà usare la seguente dicitura (anche come timbro) da apporre sulle fatture: 

    "I dati del presente documento non sono trasmessi al Sistema Tessera Sanitaria ai fini della predisposizione del mod. 730 / UNICO precompilato per opposizione del cliente ex DM 31.7.2015 e art. 7, D.Lgs. n. 196/2003".

    L'entrata a regime dell'obbligo di comunicazione del dato per il 2016 rappresenta però alcune peculiarità. Per maggiori informazioni consultare la sezione del sito Obblighi del professionista.

  • ... iscriversi all'Ordine

    IMPORTANTE! ACCERTARSI CHE LA DOMANDA SIA COMPILATA CORRETTAMENTE IN OGNI SUA PARTE  (anche i dati di contatto!!!!) E SIA COMPRENSIVA DI TUTTO QUANTO RICHIESTO PRIMA DELLA CONSEGNA!

     LE DOMANDE INCOMPLETE VERRANNO RESTITUITE AL MITTENTE!!! 

    SCARICA LE FAQ PER LA PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA DI ISCRIZIONE 

    Si consiglia i richiedenti di conservare una copia della domanda di iscrizione inviata per eventuali successive richieste da parte di altri enti.


    La domanda, bollata con un bollo del valore inerente le istanze alla pubblica amministrazione ed intestata al Consiglio dell'Ordine degli Psicologi della Friuli Venezia Giulia, deve essere compreniva di tutti i dati e gli allegati indicati e pervenire in originale cartaceo ed essere redatta secondo il fac simile per  l'iscrizione alla sezione A Psicologi dell'Albo oppure il fac simile per l'iscrizione all'albo dei Dottori in tecniche psicologiche sez. B scrizione all'albo dei Dottori in tecniche psicologiche sez. B 


    Alla domanda di iscrizione si deve allegare. 

    A) fotocopia del proprio documento di identità e fotocopia del codice fiscale;

    B) ricevuta del versamento della tassa di concessioni governative di 168,00 effettuato sul c/c postale 8003 intestato a Agenzia delle Entrate, Tasse Concessioni Governative, tipo di versamento "rilascio", codice tariffa 8617;

    C) ricevuta del versamento della tassa di prima iscrizione all'Ordine degli Psicologi del FVG di € 80,00  effettuata seguendo la seguente procedura:

    1. collegarsi al seguente link: https://friuli.psicologi.plugandpay.it ,
    2.  entrare nella sezione "Servizi senza registrazione,
    3. cliccare su "pagamento spontaneo"
    4. proseguire con "Servizi di segreteria",
    5. scegliere una tariffa "Nuova iscrizione albo", 
    6. scegliere una tariffa "Tassa ridotta prima iscrizione albo"(in automatico comparirà 80€)
    7. compilare il campo "Inserire i dati del contribuente debitore verso le PA" con tutti i dati del richiedente l’iscrizione all’Ordine.
    8. Scegliere se a) stampare l'avviso di pagamento per pagare in Banca o in tabaccheria oppure b) procedere con "PAGA ORA" per eseguire il pagamento online. Se si sceglie di pagare online, si aprirà un'altra schermata e si potrà proseguire con spid oppure inserendo un indirizzo email.
    9. Proseguendo con b) "PAGA ORA"  si aprirà un'ulteriore schermata indicante diverse tipologie di versamento: carta di credito o di debito, conto corrente o altre tipologie indicate: scegliere la tipologia di versamento,
    10.  procedere con il pagamento, stampare la ricevuta di avvenuto pagamento ed allegarla alla domanda

    Entro due mesi dalla data di ricevimento della domanda di iscrizione l'Ordine deve deliberare in merito e dare comunicazione all'interessato dell'esito della deliberazione entro 20 giorni dalla data di deliberazione

  • ... passare dalla Sezione B alla Sezione A

    La domanda, intestata al Consiglio dell'Ordine degli Psicologi della Friuli Venezia Giulia, deve essere redatta secondo il fac simile allegato e bollata con bollo del valore vigente.

    Tale domanda può essere sottoscritta presso gli uffici dell'Ordine negli orari di apertura oppure può essere spedita con raccomandata. In questo caso, è necessario allegare alla domanda la fotocopia (fronte e retro) di un documento di identità valido.

  • ... richiedere l'annotazione di psicoterapia

    La richiesta di annotazione nell'Albo della specializzazione in Psicoterapia va effettuata inviando via pec all'indirizzo

    • Il diploma di specializzazione con firma digitale della scuola (o in alternativa, l'attestato di superamento dell'esame finale sempre firmato digitalmente dalla scuola. N.B.: in assenza di firma digitale apposta sul file inviato non si può procedere) 
    • L'attestazione, in formato pdf,  di avvenuto assolvimento dell'imposta di bollo come da seguente modello   
    • La fotocopia fronte retro in formato pdf di un documento identità in corso di validità

    Si prega di leggere attentamente e scaricare l'informativa al trattamento dei dati inerenti l'attività amministrativa richiesta.

    La segreteria dell’Ordine, a positiva conclusione dell'istruttoria, provvederà a comunicare via pec ai richiedenti l'avvenuta annotazione.  

    Si ricorda che, a seguito della O.M. MIUR 10/12/2004, le Scuole di specializzazione in Psicoterapia sono tenute ad ammettere ai corsi esclusivamente allievi laureati in psicologia o in medicina e chirurgia o che abbiano conseguito i corrispondenti titoli ai sensi del nuovo ordinamento di cui al Decreto Ministeriale n.509/1999, iscritti nei rispettivi Albi. Predetti laureati possono essere iscritti ai corsi purché conseguano l'abilitazione all'esercizio professionale entro la prima sessione utile successiva all'effettivo inizio dei corsi e provvedano nei trenta giorni successivi alla decorrenza dell'abilitazione a richiedere l'iscrizione all'Albo. A seguito dell'inserimento nell'Albo del titolo di "Psicoterapeuta", la quota di iscrizione annuale non subisce variazioni.

  • ... pagare la tassa annuale

    Tassa annuale 2024 (valido solo per coloro i quali sono già iscritti all'Albo)

    Si comunica che l'importo della tassa annuale 2024  è di € 160,00 con scadenza di pagamento 1/2/2024. 

    L'avviso di pagamento è stato inviato via pec a tutti gli iscritti.

    Chi ha scaricato l'AppIO ha ricevuto la notifica di pagamento anche sull'app.

    Nel caso si sia smarrito l'avviso lo si potrà scaricare dalla scheda anagrafica del sito dell'Ordine accedendo all'area riservata

    E' disponibile un tutorial che illustra le modalità e le procedure per effettuare il pagamento. 

    AI SENSI  DEL D.L. 76/2020 NON E' PIU' POSSIBILE UTILIZZARE IL BONIFICO BANCARIO PER IL PAGAMENTO DELLA TASSA ANNUALE!!!!


    Tasse annuali pregresse

     

    La rendicontazione dei pagamenti delle tassse annuali è ora disponibile per la consultazione all'interno dalla propria scheda anagrafica pubblicata in area riservata del sito. Per ulteriori informazioni circa le modalità di pagamento o altri quesiti rivolgersi alla sig.ra Middione della Segreteria dell'Ordine via email o al numero di telefono 040-366602

  • ... attivare ed utilizzare la casella PEC

    Per attivare la casella di posta certificata è necessario entrare con SPID nell'Area Servizi per gli Psicologi Italiani del sito del Consiglio Nazionale www.psy.it 

    Di seguito rimandiamo al tutorial fornito dal CNOP in merito alla richiesta di attivazione della PEC 

  • ... richiedere il certificato di iscrizione

    Il certificato di iscrizione è scaricabile dalla propria anagrafica dell'area riservata del sito dell'Ordine https://www.ordinepsicologifvg.it/login.html 

    In caso di necessità di un documento cartaceo originale con firma olografo attestante l'iscrizione all'Albo e all'Ordine va inviata un'apposita rcihiesta alla Segreteria dell'Ordine. Di seguito il  modello di richiesta utilizzabile a tale scopo, contenente tutte le variabili del caso. 

    La Segreteria, compatibilmente con i programmi di lavoro, assicurerà in tempi ottimali il rilascio del certificato richiesto.

    Si ricorda che il certificato rilasciato non può essere prodotto agli organi della Pubblica Amministrazione o ai privati gestori di pubblici servizi. Per questi ultimi è necessario avvalersi dell’autocertificazione.

  • ... gli ECM?

    Per maggiori informazioni consulta la voce del menù https://www.ordinepsicologifvg.it/ecm/come-fare-per-ecm.html

     


  • ... trasferirsi ad un altro Ordine

    Per ottenere il trasferimento, l'iscritto deve presentare una domanda in carta da bollo del valore vigente all'Ordine di appartenenza allegando copia fronte retro documento identità.

    La domanda può essere presentata in originale cartaceo oppure via pec inviandola all'indirizzo . Nel caso di invio via pec (consigliato) sarà necessario allegare alla domanda la seguente dichiarazione di annullamento del'imposta di bollo 

    Il trasferimento da un Ordine Regionale o provinciale ad altro Ordine regionale o provinciale è possibile qualora il richiedente:

    • sia in regola con i pagamenti delle tasse di iscrizione all'Ordine, compresa quella riferita all'anno in corso
    • non siano in atto o in istruttoria procedimenti giudiziari, disciplinari, amministrativi o deliberativi che lo riguardino
    • abbia trasferito la propria residenza in un comune dei territorio di competenza di altro Consiglio oppure vi abbia collocato il proprio domicilio per motivi di lavoro.

    Il Consiglio Regionale di destinazione darà notizia all'iscritto dell'avvenuto trasferimento; fino a quel momento, l'iscritto deve fare riferimento al Consiglio Regionale di provenienza.

  • ... cancellarsi dall'Albo

    Gli iscritti che desiderino cancellarsi dall'Albo devono inviare all'Ordine l'apposita domanda via pec all'indirizzo  

    La domanda di cancellazione in alternativa,  può venir consegnata in originale cartaceo personalmente presso la segreteria dell'Ordine oppure spedita con posta raccomandata. In  caso di spedizione in raccomandata  o di consegna per conto terzi è necessario allegare alla domanda la fotocopia (fronte e retro) di un documento di identità. 

    I cancellati potranno iscriversi nuovamente in qualunque momento ripresentando la domanda di iscrizione.

  • ... effettuare la richiesta di patrocinio

    Gli Enti Pubblici, gli Enti Privati, le Associazioni, i Comitati ed altre Istituzioni di carattere privato che godono di notorietà a livello regionale che intendono richiedere il patrocinio dell’Ordine per quelle manifestazioni e iniziative a carattere regionale, senza finalità di lucro, nelle quali ricorrono particolari motivazioni di prestigio per l'immagine della professione, a quelle iniziative d'interesse generale rispetto alle quali la professione assume rilevanza sotto il profilo dei valori sociali, morali, culturali, e dell'immagine pubblica

    Per farlo sarà necessario indirizzare al Consiglio dell’Ordine una specifica richiesta utilizzando il seguente fac-simile ed allegando il programma definitivo dell’evento che si desidera venga patrocinato, nonché una specifica circa i contenuti, gli obiettivi, il periodo di svolgimento della manifestazione, allegando anche il programma dell'evento.

    La domanda va presentata almeno 60 (sessanta) giorni prima della data d'inizio della manifestazione.

    Per consultare il regolamento vigente in materia di patrocini visitate la sezione Regolamenti e decisioni Consigliari.