Il Decreto del Ministero della Salute n. 172/2024 ha introdotto importanti novità nella gestione delle segnalazioni deontologiche e dei procedimenti disciplinari in capo all'Ordine degli Psicologi.
Il legislatore ha voluto rafforzare le garanzie di trasparenza, autonomia e terzietà del giudizio disciplinare, tutelando allo stesso tempo il diritto di difesa delle/dei professioniste/i. Per questo, è stata prevista la separazione tra la funzione istruttoria e quella giudicante attraverso la costituzione di un Ufficio Istruttorio per i procedimenti disciplinari (UI).
L’Ufficio Istruttorio è formato da professionisti iscritti all’Ordine che non siano componenti del Consiglio stesso e include almeno un membro esterno alla professione, dotato di adeguate competenze giuridiche. Questo assetto mira a garantire un processo disciplinare più equo, indipendente e chiaro.
Dopo aver completato le necessarie attività amministrative, nella seduta dell’8 settembre 2025 il Consiglio ha formalmente istituito l’Ufficio Istruttorio per i Procedimenti disciplinari per il periodo 2025-2028 che è così composto:
- Dott. Giovanni Ottoboni: membro psicologo, coordinatore dell’Ufficio Istruttorio
- Dott.ssa Simona Mreule: membro psicologo
- Dott. Claudio Tonzar: membro psicologo
- Avv. Aldo Sam: membro esterno alla professione con competenze giuridiche
Ricordiamo che le segnalazioni deontologiche vanno sempre inviate all'indirizzo istituzionale dell'Ente, ovvero via pec all'indirizzo oppure via email all'indirizzo oppure in versione cartacea intestando ed inviando la missiva al Consiglio dell'Ordine degli Psicologi FVG - Piazza N. Tommaseo n. 2 - 34121 Trieste.
