Titolo: LA REFERTAZIONE COGNITIVA E NEUROPSICOLOGICA TRAMITE LA WISC-IV

Sede: Udine, Sala Paolino d’Aquileia c/o Centro Convegni Paolino d’Aquileia

Programma: Scarica la brochure

Materiali del Corso

L’evento formativo del 13 Dicembre p.v., si colloca, in particolare, nell’orizzonte del DPR 7 Agosto 2012 n. 137 (Regolamento recante riforma degli ordinamenti professionali) che prevede, per i professionisti, percorsi di formazione continua permanente.

L’evento Formativo avrà come tema “La refertazione cognitiva e neuropsicologica tramite la WISC-IV (Wechsler Intelligence Scale for Children-IV) e affronterà i problemi centrati sulla valutazione scientifica dell’intelligenza in età evolutiva. La WISC-IV, infatti, è lo strumento clinico per eccellenza, somministrato individualmente, per valutare le capacità cognitive dei bambini di età compresa tra i 6 anni e 0 mesi e i 16 anni e 11 mesi.

La struttura della scala è stata aggiornata per riflettere la teoria e la pratica della valutazione dei bambini, che implica un’attenzione crescente alla memoria di lavoro e alla velocità di elaborazione. Con la WISC-IV si possono calcolare 5 punteggi compositi: un quoziente intellettivo totale (QIT) per rappresentare le capacità cognitive complesse del bambino, e 4 punteggi aggiuntivi: l’indice di Comprensione verbale (ICV), l’Indice di Ragionamento percettivo (IPR), l’Indice di Memoria di lavoro (IML), l’Indice di Velocità di elaborazione (IVE).

L’evento formativo sarà preceduto da un intervento introduttivo del Presidente dell’Ordine degli Psicologi del FVG dott. Roberto Calvani a cui seguiranno gli interventi scientifici dei curatori della standardizzazione italiana del test.

Alla fine del corso il presidente Calvani consegnerà gli attestati ai nuovi professionisti Psicologi iscritti all’Albo nel corso dell’anno 2014 e dei nuovi Psicoterapeuti.

L'evento dà diritto a 6 crediti formativi ECM.  La partecipazione al corso è gratuita ed è riservata agli Psicologi iscritti all'Ordine del Friuli Venezia Giulia.

Per questioni organizzative è necessaria l'iscrizione, che si può effettuare attraverso la compilazione online della relativa scheda raggiungibile da qui