Altri Eventi Regionali
Archivio di altri eventi di possibile interesse per gli iscritti che si svolgono sul territorio regionale.
Se desideri comunicare un evento vai all'apposita pagina del nostro sito: le comunicazioni così pervenute sono soggette a verifica e valutazione prima dell'eventuale pubblicazione. Viene data priorità ad eventi di interesse specifico per la promozione e lo sviluppo della professione di Psicologo. L'eventuale pubblicazione avverrà indicativamente entro 7 giorni lavorativi.
Ente organizzatore: APL
Sede evento: Online, in diretta Zoom
Data Evento: 9 maggio e 7 giugno 2026
Tel. contatto: 03321888185
E-mail contatto:
Sito web del corso/convegno: https://www.psicologilombardia.it/formazione/mb-eat-1
Programma: Protocollo MB-EAT
ECM: si
Note:
Attestato: Terapeuta MB-EAT®
Crediti ECM: 21
Ente organizzatore: Università degli Studi di Trieste
Sede evento: Università - Androna Campo Marzio
Data Evento: dal 25-11-2025 al 23-05-2026
Tel. contatto: 040558 3094
E-mail contatto:
Sito web del corso/convegno: https://portale.units.it/it/studiare/post-lauream/perfezionamento/elenco-corsi/autismo-e-apprendimento-nellarco-della-vita
Programma: Il corso è finanziato in seguito ad accordo Units e Regione FVG e ha come obiettivo offrire una form
ECM: no
Note:
Ente organizzatore: Università degli Studi di Trieste
Sede evento: Sede di Trieste
Data Evento: Da gennaio a dicembre 2026
Tel. contatto: 0403785543
E-mail contatto:
Sito web del corso/convegno: https://dsm.units.it/it/post-lauream/master-1-livello?q=it/node/81408&aa=2025
Programma: Bioetica, Cure Palliative Pediatriche, Comunicazione e Relazione di cura
ECM: si
Ente organizzatore: Consultorio Familiare Udinese
Sede evento: Piazzale Santa Maria della Misericordia, 11, Udine
Data Evento: 24 ottobre - 12 dicembre 2025
Tel. contatto: 0432 - 509248
E-mail contatto:
Sito web del corso/convegno: https://www.consultorioudinese.it/violenza-di-genere-prevenzione-e-contrasto-del-fenomeno-protezione-delle-vittime/
Programma: Acquisire competenze specifiche per affrontare e prevenire il fenomeno della violenza di genere
ECM: si
Note:
Il corso, suddiviso in cinque incontri, è aperto a tutti i/le professionisti/e che operano nell’ambito della sanità e/o a coloro che con essi lavorano in stretta sinergia, che sono interessati ad acquisire competenze specifiche per affrontare e prevenire il fenomeno della violenza di genere e domestica contro le donne, nell’ottica di una formazione integrata e multilivello. Il corso di formazione è realizzato con il Patrocinio dell’Azienda Sanitaria Universitaria Friuli Centrale.
Il percorso mira ad offrire una formazione altamente specializzata a medici/che (in particolare ginecologhe/gi e mediche/ci di Pronto soccorso ma aperto e utile per qualsivoglia specializzazione), infermiere/i, psicologi/he, ostetriche, assistenti sociali e operatrici (di ambulatori, consultori, terzo settore…) in un’ottica di prevenzione generale e particolare e specializzazione dei servizi di supporto dedicati alle vittime di Gender-based violence GBV e dei servizi sanitari, cui si richiede d’adottare un adeguato victim centered approach, conformemente a quanto previsto dalla normativa nazionale ed internazionale.
Le Aziende Sanitarie ed i professionisti privati della sanità, infatti, svolgono un ruolo essenziale nell’affrontare e prevenire la violenza di genere, fornendo non solo assistenza medica ma, altresì, supporto psicologico ed orientamento verso i servizi specializzati, interfacciandosi con la rete antiviolenza territoriale.
La finalità del corso è quella di poter garantire da parte di detti soggetti un’offerta di servizi adeguati e preparati nell’individuazione dei casi di violenza di genere, nell’approcciarsi correttamente alle vittime e nel relazionarsi gli uni con gli altri, fornendo un’assistenza (ciascuno per l’area di competenza) adeguata, integrata, efficace ed orientata, in grado di supportare le persone offese sul breve e sul lungo termine, contenendo la dispersione delle risorse del sistema tramite un intervento multidisciplinare e multilivello e prevenendo la vittimizzazione secondaria.
Gli obiettivi del percorso formativo sono:
- Comprendere il contesto di riferimento, le caratteristiche del fenomeno e gli impatti sulle persone offese;
- Comprendere quale sia il proprio posizionamento all’interno della cd. rete antiviolenza e divenire interlocutori consapevoli.
- Acquisire competenze trasversali, adeguate a strutturare un intervento specializzato e multidisciplinare, consapevole dei bisogni dell’utenza e dei propri obblighi positivi, nonché prevenire la cd. vittimizzazione secondaria;
- Acquisire la capacità di strutturare buone prassi interne o esterne, in sinergia con gli altri soggetti coinvolti nella presa in carico integrata e multidisciplinare.
Il corso si articolerà in cinque giornate, in cui si alterneranno lezioni frontali e momenti di discussione e confronto.
Le lezioni si svolgeranno, in presenza, dal 24 ottobre al 12 dicembre dalle 9.00 alle 12.00 (programma del corso) presso l’Aula F dell’Azienda Sanitaria Universitaria Friuli Centrale, Palazzina 14, piano quarto, Piazzale Santa Maria della Misericordia, 11, a Udine. Al corso sono stati attribuiti 16 crediti E.C.M.
