EMERGENZA PSICOLOGICA. IL FRIULI VENEZIA GIULIA APRIPISTA ANCHE PER LA PSICOLOGIA DELLE CURE PRIMARIE

L’Ordine degli Psicologi plaude alla sensibilità della Consiglio Regionale

“La mozione presentata in Consiglio Regionale, e subito recepita dalla giunta, che si è impegnata a definire un emendamento da licenziare in una delle prossime sedute delle assise, rappresenta un passaggio fondamentale del quale l'Ordine Regionale degli Psicologi Fvg non può che rallegrarsi e complimentarsi, perchè vengono in questo modo raccolti gli appelli che da anni la categoria sta facendo".
Lo ha affermato il presidente, Roberto Calvani, commentando i lavori d'Aula di martedì nei quali è stata prodotta un'istanza "per l'introduzione dello psicologo di base delle cure primarie, e a favore di azioni di rilevamento dei disturbi psicologici e dei bisogni di benessere mentale nonché del potenziamento dei dipartimenti di salute mentale.

"L'Ordine plaude a queste iniziative perchè intercettano una esigenza, tanto impellente quanto reale, dell'utenza - ha evidenziato Calvani -. La comunità, tanto più ora che è provata da due anni di pandemia, da anni necessita di questo tipo di figura specifica e imprescindibile: da parte nostra, siamo pronti a fornire il massimo supporto e consulenza per favorire il percorso legislativo, rendendolo snello e celere, così da addivenire alla conclusione dell'iter nel più breve tempo possibile, procedendo nel contempo alla selezione dei professionisti da inserire nello specifico organico".
L’Ordine degli Psicologi FVG avvierà un percorso di interlocuzione con la Regione, con l’obiettivo di arrivare ad una legge attuativa per un servizio di psicologia di base all’interno dei distretti sanitari delle Asl, ha concluso il Presidente Roberto Calvani, seguendo la strada già aperta dalla Regione Campania nella quale lo psicologo nelle cure primarie è già legge regionale e su cui si stanno muovendo celermente, tra le altre, anche Toscana, Lombardia e Liguria.