Car* collega,
come ben sai la situazione del nostro paese è complessa, con curve epidemiche ancora non completamente decrescenti, seppure più rassicuranti, ed una serie di provvedimenti adottati d'urgenza che hanno progressivamente aumentato le misure di prevenzione.
Sono forme di protezione collettiva importanti, e per quanto limitative (e impattanti sulla vita professionale di molti di noi) sono opportune e necessarie per la sicurezza di tutti.
In questi giorni centinaia di colleghi ci stanno contattando via telefono, via email e via fb per esporci dubbi, perplessità e domande. Cerchiamo di rispondere a tutti, ogni giorno, come ogni giorno arricchiamo il sito dell'Ordine. La segreteria, seppure abbia sospeso il ricevimento in presenza, rimane operativa e con gli uffici regolarmente contattabili via mail e telefono.
Noi riteniamo che davanti alle problematiche che stiamo affrontando come comuità di professoinisti sia necessario fare grande gioco di squadra.
Ed è proprio nell'intento di essere sempre più coesi come comunità professionale e di reagire positivamente di fronte a questa emergenza che ci vede tutti coinvolti che ti segnaliamo qui sotto alcune news che pensiamo possano essere di tuo interesse.
Un caro saluto
Roberto Calvani, Giandomenico Bagatin, Ivan Iacob, Debora Furlan
STRUMENTI PER LO PSICOLOGO 2.0
L'atttività professionale on line è la nuova sfida che gli psicologi affrontano per svolgere ascolto, supporto, informazione, orientamento e psicoterapia.
E' disponibile un video che raccoglie istruzioni, suggerimenti e consigli per lo psicologo che usa l'attività professionale a distanza.
Promozione Corsi FAD
In considerazione della particolare situazione creata dalla pandemia COVID-19 Giunti Psychometrics ha deciso di riservare agli Ordini Regionali deli Psicologi, in favore degli iscritti, l’offerta dei propri corsi a catalogo a condizioni eccezionalmente vantaggiose fino al 27/04/2020.
Ricerca volontari psicologi per chat di supporto psicologico per i cittadini
Il portale online Italia Tutto Bene lancia il progetto “IRIS”, una chat di supporto psicologico per i cittadini.
Il progetto, totalmente no profit, vuole essere un supporto gratuito di primo intervento psicologico durante questo periodo di isolamento domiciliare.
Viene richiesta alla comunità degli Psicologi la disponibilità a partecipare a titolo volontario al progetto.