Car* Collega,
l’intervento psicologico online è una pratica divenuta via via sempre più utliizzata in particolare in questo periodo di emergenza. Riteniamo quindi sia importante la divulgazione del documento elaborato dall'Istituto Superiore di Sanità (ISS) contenente le "Indicazioni per i servizi assistenziali di telemedicina durante l'emergenza COVID-19" che abbiamo pubblicato sul sito dell'Ordine.
Nel documento sono indicate, tra le altre, le caratteristiche tecniche e le indicazioni procedurali per l'erogazione delle prestazioni da remoto. A pagina 23 è pubblicato un paragrafo specifico per le prestazioni psicologiche erogate da remoto.
Trattandosi di indicazioni dell'ISS devono essere considerate della massima importanza anche nell'ottica di garantire ciascun psicologo rispetto a responsabilità civili e penali derivanti dall'esercizio della sua professione. Queste indicazioni vanno ad integrare il Codice Deontologico e tutte le altre indicazioni previste dal CNOP. Sono quindi da considerarsi integrative, aggiuntive e comunque da tenere assolutamente presente nella pratica professionale. Valgono per tutti gli psicologi operino essi come dipendenti oppure come liberi professionisti.
Sempre in tema di attività professionale a distanza il CNOP assieme all’EFPA (European Federation of Psychologists’ Associations) e all’AIP (Associazione Italiana di Psicologia) ha avviato un’indagine sulle prestazioni psicologiche online ai tempi della pandemia ma non solo.
Questa indagine è molto importante in quanto aiuterà a conoscere un fenomeno in rapida espansione, ad informare la pratica attuale e futura, e ad affrontare e risolvere le esigenze relative alla consultazione online.
Ti invitiamo pertanto a partecipare allo studio rispondendo a questo questionario anonimo che richiede pochi minuti per essere completato.
Ricordandoti che l'Ordine rimane sempre a tua disposizione, tramite i canali online, telefonici e social, ti mandiamo i nostri più cordiali saluti
Roberto Calvani, Giandomenico Bagatin, Debora Furlan, Ivan Iacob