Per far fronte ai numerosi e frequenti quesiti in merito all'adempimento dell’obbligo vaccinale, in particolare in casi di avvenuta guarigione da COVID-19, abbiamo voluto organizzare le informazioni in nostro possesso in modalità sintetiche che possano chiarire alcuni aspetti applicabili agli iscritti degli Ordini delle professioni sanitarie.

Obbligo vaccinale in sintesi:

• Chi è soggetto all’obbligo: tutte/i i professioniste/i iscritte/i agli Ordini afferenti alle professioni sanitarie
  • Da quando decorre l’obbligo e di che tipo di obbligo si tratta: dal 1 gennaio 2021 per il ciclo primario (due dosi) e dal 15 dicembre 2021 per la bose booster. Quindi l’obbligo vaccinale è inerente il ciclo primario di due dosi + la dose booster
  • Fino a quando persiste l’obbligo: fino al 31/12/2022
  • Cosa succede a chi ha contratto il covid prima di completare il ciclo previsto: l’obbligo del completamento del ciclo vaccinale viene differito alla prima data utile indicata dal Ministero della salute nelle sue varie circolari
  • Cosa deve fare l’Ordine: ai sensi D.L. n. 172/2021 l’Ordine è tenuto alla verifica ed ai controlli sull’accertamento dell’obbligo vaccinale dei/le propri/e iscritti/e tramite la piattaforma nazione DGC
  • Cosa succede se non si ottempera all’obbligo: salvo i casi di differimento o di esenzione (che devono venir caricati dal MMG sul portale del Sistema TS) si incorre nella sospensione dell’esercizio della professione indistintamente se operata in presenza oppure on line.