Gli avvenimenti di questi ultimi anni hanno portato alla luce le necessità e i bisogni psicologici della popolazione, soprattutto dei più fragili. Le capacità intrinseche all’individuo debbono essere valorizzate per permettergli di resistere e adattarsi anche alle situazioni più estreme.

Con il progetto della Casa della Psicologia  l’Ordine degli Psicologi del Friuli Venezia Giulia desidera veicolare le informazioni corrette ai cittadini, informandoli dell’etica e della deontologia della professione.

La Casa della Psicologia vuole essere uno spazio di incontro e di pensiero della Psicologia e degli Psicologi, nonché un luogo di rappresentanza e promozione della professione. Vuole anche essere un punto di contatto tra il sapere ed il saper fare: si terranno incontri aperti alla popolazione, anche in modalità telematica, così da permettere la maggior partecipazione possibile; sarà un luogo di documentazione per i giovani colleghi, con una biblioteca dedicata agli strumenti operativi; sarà un luogo in cui l’Ordine potrà incontrare i suoi iscritti e promuovere verso gli stessi il benessere e lo scambio di conoscenze.

La Casa della Psicologia sarà inaugurata venerdì 9 settembre alle ore 18.00 nella sua sede in via Pracchiuso, 23 a Udine.

Considerato il numero limitato dei posti, l’inaugurazione si terrà in forma ristretta su invito, ma sarà trasmessa in diretta Facebook così da permettere la maggior partecipazione possibile, se pur in modalità on line.

Farà gli onori di casa il nostro Presidente dell’Ordine del Friuli Venezia Giulia, dr. Roberto Calvani e interverranno, tra gli altri, il Sindaco di Udine Pietro Fontanini, l'Assessore alla cultura Fabrizio Cigolot e l’Arcivescovo di Udine Mons. Mazzocato.

Come gesto benaugurante, per  il giorno successivo sabato 10 settembre dalle ore 9.00 alle ore 12.00, verrà organizzata la presentazione del libro “La storia della Psicologia  Italiana” del dr. Catello Parmentola, Psicologo e Psicoterapeuta ASL di Salerno, Estensore del Codice Deontologico degli Psicologi (1998).

Anche questo evento sarà trasmesso via Facebook per garantire la maggior partecipazione possibile.

La brochure dell’intero evento “Agli albori della Psicologia, tra deontologia e storia” è disponibile qui

Informeremo via via rispetto alle iniziative e al possibile utilizzo della Casa della Psicologia come strumento, veicolo e ponte tra colleghi e con la cittadinanza.