Nella seduta del 25 settembre 2020, il Consiglio Nazionale Ordine Psicologi (CNOP) ha approvato all’unanimità un “Protocollo d’intesa tra il CNOP e la FNOPI (Federazione Nazionale Ordini Professioni Infermieristiche)” (disponibile qui).

L’accordo prevede l’avvio di un Tavolo nazionale per l’attuazione del protocollo e di forme di collaborazione nazionali e regionali tra le due professioni.

Tra le forme di collaborazione, è prevista una scontistica (35%) sulle tabelle del “Decreto Parametri” (DM 19.07.16 n.165) da parte degli psicologi e delle psicologhe che aderiranno alla convenzione, nei confronti degli infermieri e delle infermiere che dovessero rivolgersi loro.

Tale iniziativa si propone di supportare la categoria professionale infermieristica che in questo contesto storico di pandemia è esposta ad un aumentato rischio di disagio psicologico.

Dopo aver letto il Protocollo e quanto previsto, psicologi e psicologhe potranno aderire alla convenzione collegandosi alla loro Area Riservata sul sito del CNOP.

L’elenco dei professionisti/e aderenti sarà periodicamente trasmesso alla FNOPI.