In occasione della  Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne del 25 novembre, l’Ordine delle Psicologhe e degli Psicologi del Friuli Venezia Giulia ha organizzato un nuovo webinar dal titolo “Violenza su donne e minori e femminicidio: conoscere, intervenire, prevenire”.

L’evento si terrà giovedì 30 novembre p.v. dalle 17 alle 19 sulla piattaforma Zoom.

Relatrici saranno la dott.ssa Elisa Nosella, psicologa e psicoterapeuta, operatrice dell'Associazione Voce Donna ETS di Pordenone, la dott.ssa ssa Micaela Crisma, psicologa e psicoterapeuta, formatrice e supervisora centri antiviolenza e la dott.ssa Mariagrazia Apollonio, psicologa e psicoterapeuta, collaboratrice del Centro antiviolenza GOAP di Trieste.

Responsabile scientifica dell’evento è la dott.ssa Lucia Beltramini, consigliera e referente del Comitato Pari Opportunità dell’Ordine, che introdurrà e modererà i lavori.

L’incontro formativo prende avvio da un importante progetto che riguarda gli orfani speciali, i figli e le figlie delle donne vittime di femminicidio, per soffermarsi su quelle che sono le buone pratiche che psicologi/ghe e psicoterapeuti/e dovrebbero adottare sia nel lavoro con donne vittime di violenza dal partner sia nell’intervento con bambini e bambine che potrebbero trovarsi a subire o ad assistere a violenza intra-familiare.

Il femminicidio, con il carico di dolore e morte che porta con sé, rappresenta infatti la cosiddetta “punta dell’iceberg” della violenza su donne e minori, qualcosa su cui ormai non è più possibile intervenire se non in termini riparativi, affrontando la sofferenza e il lutto di chi resta.

I fattori che lo determinano sono molteplici, ma molto può essere fatto prima, in termini preventivi.

Il programma dell’incontro è disponibile qui

L'ingresso sarà diretto dal link sotto indicato: