Informazioni relative all'Ordine degli Psicologi, la sua composizione e le attività svolte.
Il Decreto del Ministero della Salute n. 172/2024 ha introdotto importanti novità nella gestione delle segnalazioni deontologiche e dei procedimenti disciplinari in capo all'Ordine degli Psicologi.
Il legislatore ha voluto rafforzare le garanzie di trasparenza, autonomia e terzietà del giudizio disciplinare, tutelando allo stesso tempo il diritto di difesa delle/dei professioniste/i. Per questo, è stata prevista la separazione tra la funzione istruttoria e quella giudicante attraverso la costituzione di un Ufficio Istruttorio per i procedimenti disciplinari (UI).
L’Ufficio Istruttorio è formato da professionisti iscritti all’Ordine che non siano componenti del Consiglio stesso e include almeno un membro esterno alla professione, dotato di adeguate competenze giuridiche. Questo assetto mira a garantire un processo disciplinare più equo, indipendente e chiaro.
Dopo aver completato le necessarie attività amministrative, nella seduta dell’8 settembre 2025 il Consiglio ha formalmente istituito l’Ufficio Istruttorio per i Procedimenti disciplinari per il periodo 2025-2028 che è così composto:
- Dott. Giovanni Ottoboni: membro psicologo, coordinatore dell’Ufficio Istruttorio
- Dott.ssa Simona Mreule: membro psicologo
- Dott. Claudio Tonzar: membro psicologo
- Avv. Aldo Sam: membro esterno alla professione con competenze giuridiche
Ricordiamo che le segnalazioni deontologiche vanno sempre inviate all'indirizzo istituzionale dell'Ente, ovvero via pec all'indirizzo ordinepsicologifvg [AT] psypec [DOT] it oppure via email all'indirizzo segreteria [AT] ordinepsicologifvg [DOT] it oppure in versione cartacea intestando ed inviando la missiva al Consiglio dell'Ordine degli Psicologi FVG - Piazza N. Tommaseo n. 2 - 34121 Trieste.
Le informazioni riportate qui sotto sono estratte dal pieghevole "Per conoscere di più la Psicologia e lo Psicologo" a cura dell'Ordine degli Psicologi del Friuli Venezia Giulia.
La Psicologia: che cos’è
La Psicologia è una scienza che studia il comportamento dell'uomo. Si interessa dei processi mentali, affettivi e relazionali della persona per promuovere il miglioramento della qualità di vita. La Psicologia fonda i suoi risultati sulla ricerca scientifica.
Il Consiglio regionale dell'Ordine ha approvato nella seduta del 28/5/2018 le nuove linee guida per le prestazioni professionali via Internet e a distanza. Questo documento rappresenta uno sviluppo delle precedenti linee guida sulle prestazioni professionali via Internet e a distanza deliberate dal Consiglio nel 2009.
Il testo del Codice di condotta appena deliberato è scaricabile dalla pagina Regolamenti e decisioni consiliari. Inoltre, per facilitare gli iscritti nella stesura delle previste comunicazioni in merito, si è provveduto a redigere apposita modulistica scaricabile dal sito dell'Ordine.
Documentazione come previsto dal D.Lgs 33/2013 "Riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni." (Gazzetta Ufficiale Serie Generale n.80 del 05-04-2013):
L'Ordine è un Ente pubblico non economico sul quale vigila il Ministero della Salute, strutturato a livello regionale e, limitatamente alle Province di Bolzano e Trento, provinciale
Gli iscritti all'Albo costituiscono l'Ordine degli Psicologi e ogni quattro anni sono chiamati a votare per il rinnovo del Consiglio Regionale. Elettori ed eletti sono soltanto gli psicologi iscritti nella stessa regione. Nella seduta di insediamento il Consiglio elegge, fra i Consiglieri, il Presidente (rappresentante Legale dell'Ordine), il Vicepresidente, il Segretario e il Tesoriere.
I Presidenti regionali e provinciali compongono il Consiglio Nazionale che ha sede a Roma (visita il sito web del CNOP - Consiglio Nazionale Ordine Psicologi)
Qui trovi un breve video tutorial che illustra in modo semplice e conciso il ruolo e le funzioni istituzionali dell’Ordine
